Magistratura onoraria. Tendenzialmente l'incarico è conferito come un secondo lavoro. L'incarico di magistrato onorario ha natura inderogabilmente temporanea, si svolge in modo da assicurare la compatibilità con lo svolgimento di attività lavorative o professionali e non determina in nessun caso un rapporto di pubblico impiego. La legge ne precisa anche le modalità operative: al fine di assicurare tale compatibilità, a ciascun magistrato onorario non può essere richiesto un impegno complessivamente superiore a due giorni a settimana.
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana - Serie Generale del 16 aprile 2025, n. 89
Legge 15 aprile 2025 n. 51
Modifiche alla disciplina della magistratura onoraria.
Articolo 1
Modifiche al decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116, recante riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, nonché disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari in servizio, a norma della legge 28 aprile 2016, n. 57
Testo in vigore dal 1 maggio 2025
1. Al decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 5, comma 1, lettera e), le parole:
«svolgono abitualmente attività professionale per conto di» sono sostituite dalle seguenti: «abbiano esercitato in maniera abituale e prevalente, nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda, attività di avvocato per conto di»;
b) all’articolo 8, comma 3, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e, in aggiunta, di uno o più giudici onorari di pace»;
c) all’articolo 29:
1) i commi 6, 7, 8 e 9 sono sostituiti dai seguenti:
«6. I magistrati onorari confermati, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione dell’esito della procedura valutativa di cui al comma 3, possono optare per il regime di esclusività delle funzioni onorarie, che è incompatibile con lo svolgimento di ulteriori attività lavorative ai sensi dell’articolo 16 dell’ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12.
7. I magistrati onorari in servizio alla data di entrata in vigore del presente decreto cessano dal servizio se non presentano domanda di partecipazione alla procedura valutativa di cui al comma 3.
8. Ai magistrati onorari confermati si applica, in quanto compatibile, il contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto funzioni centrali, per la disciplina dei permessi, delle assenze e dei congedi.
9. I magistrati onorari confermati che non hanno optato per il regime di esclusività delle funzioni onorarie nel termine indicato al comma 6 possono esercitare l’opzione entro il 31 luglio di ogni anno successivo a quello di immissione nel ruolo; in tale caso, ogni effetto decorre dall’anno successivo a quello nel quale è esercitata l’opzione»;
2) la rubrica è sostituita dalla seguente: «Ruolo ad esaurimento dei magistrati onorari in servizio»;
d) dopo l’articolo 29 sono inseriti i seguenti:
«Art. 29-bis (Impegno complessivo dei magistrati onorari confermati). - 1. I magistrati onorari che hanno esercitato l’opzione per il regime di cui all’articolo 29, comma 6, svolgono la loro attività secondo il programma lavorativo definito, rispettivamente, dal presidente del tribunale o dal procuratore della Repubblica presso il tribunale in conformità alle indicazioni elaborate dal Consiglio superiore della magistratura, tenendo conto della necessità che nell’orario complessivo siano comprese sia le attività da svolgere in udienza sia quelle preparatorie e conseguenti all’udienza medesima nonché le attività di formazione di cui all’articolo 22. In ogni caso, fermo restando il rispetto del programma lavorativo di cui al primo periodo, la durata dell’orario di lavoro non è superiore a trentasei ore per ogni settimana.
2. I magistrati onorari che non hanno esercitato l’opzione per il regime di cui all’articolo 29, comma 6, assicurano la loro disponibilità secondo il programma lavorativo definito, rispettivamente, dal presidente del tribunale o dal procuratore della Repubblica presso il tribunale in conformità alle indicazioni elaborate dal Consiglio superiore della magistratura, tenendo conto della necessità che nell’orario complessivo siano comprese sia le attività da svolgere in udienza sia quelle preparatorie e conseguenti all’udienza medesima nonché le attività di formazione di cui all’articolo 22. In ogni caso, fermo restando il rispetto del programma lavorativo di cui al primo periodo, la durata dell’orario di lavoro non è superiore a sedici ore per ogni settimana, in modo tale da assicurare la compatibilità con lo svolgimento di ulteriori attività lavorative o professionali.
Art. 29-ter (Incompatibilità). - 1. I magistrati onorari che hanno esercitato l’opzione per il regime di cui all’articolo 29, comma 6, non possono svolgere le funzioni di magistrato onorario in uffici giudiziari compresi nel circondario del tribunale nel quale esercitano la professione forense il coniuge o i conviventi, i parenti fino al secondo grado o gli affini entro il primo grado. Non possono essere assegnati allo stesso ufficio giudiziario i magistrati onorari che hanno tra loro vincoli di parentela fino al secondo grado o di affinità fino al primo grado, di coniugio o di convivenza. Le disposizioni del presente comma si applicano anche alle parti dell’unione civile. Si applicano le disposizioni degli articoli 18 e 19 dell’ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12»;
e) l’articolo 30 è sostituito dal seguente:
«Art. 30 (Funzioni e compiti dei giudici onorari di tribunale confermati e dei vice procuratori onorari confermati). - 1. Il ruolo ad esaurimento della magistratura onoraria di cui all’articolo 29 è costituito da giudici onorari di pace confermati, giudici onorari di tribunale confermati e vice procuratori onorari confermati.
2. Ai magistrati onorari che alla data di entrata in vigore del presente decreto esercitavano le funzioni di giudice di pace continuano ad essere assegnate tutte le funzioni attribuite dalla legge al giudice di pace.
3. Ai giudici onorari di tribunale confermati che, ad eccezione dei magistrati addetti all’ufficio del giudice di pace, sono impiegati nell’ufficio per il processo o nell’ufficio di collaborazione del procuratore della Repubblica sono assegnate la trattazione e la definizione, con funzioni monocratiche, degli affari indicati ai commi 4 e 5.
4. Per il settore civile, al giudice onorario possono essere assegnati tutti i procedimenti, ad esclusione: a) dei procedimenti in materia di famiglia, salvo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 137;
b) dei procedimenti in materia societaria e concorsuale;
c) dei procedimenti in materia di lavoro;
d) dei procedimenti di impugnazione avverso i provvedimenti del giudice di pace;
e) dei procedimenti relativi a beni mobili di valore superiore ad euro 50.000 nonché relativi al pagamento, a qualsiasi titolo, di somme di denaro eccedenti il medesimo valore, salvo che si tratti di procedimenti in materia di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, nel qual caso possono essere assegnati procedimenti nei quali il valore non eccede euro 100.000;
f) dei procedimenti cautelari e possessori, fatta eccezione per le domande proposte nel corso della causa di merito.
5. Per il settore penale, al giudice onorario possono essere assegnati tutti i procedimenti, ad esclusione:
a) dei procedimenti relativi a reati diversi da quelli indicati all’articolo 550 del codice di procedura penale;
b) dei procedimenti assegnati al giudice per le indagini preliminari e al giudice dell’udienza preliminare;
c) dei giudizi di appello avverso i provvedimenti emessi dal giudice di pace;
d) dei procedimenti di cui all’articolo 558 del codice di procedura penale con il conseguente giudizio.
6. Ove ricorrano esigenze temporanee o situazioni emergenziali, il giudice onorario può essere destinato a comporre il collegio salvo che si tratti, per il settore civile, di procedimenti in materia concorsuale o di competenza di sezioni specializzate e, per il settore penale, di procedimenti di competenza del tribunale del riesame.
7. In ogni caso, del collegio non può far parte più di un giudice onorario.
8. Ai magistrati onorari che alla data di entrata in vigore del presente decreto esercitavano le funzioni di vice procuratore onorario si applicano gli articoli 16 e 17, salva la possibilità di assegnare al magistrato onorario, con delega del procuratore della Repubblica, anche le funzioni che la legge attribuisce al pubblico ministero in tutti i giudizi in materia civile, di lavoro o fallimentare»;
f) dopo l’articolo 30 sono inseriti i seguenti:
«Art. 30-bis (Destinazione in supplenza dei magistrati onorari confermati). - 1. Ad eccezione dei procedimenti esclusi ai sensi dell’articolo 30, commi 4, lettere a), c) e d), e 5, lettere b), c) e d), nei casi di assenza o impedimento temporaneo dei magistrati professionali, i giudici onorari di tribunale confermati possono essere destinati, ove sussistano eccezionali esigenze di servizio, a compiti di supplenza dei magistrati assenti o impediti, se ciò è previsto nell’ambito delle tabelle organizzative dell’ufficio e se nelle stesse sono predeterminati i criteri per l’individuazione dei giudici onorari da destinare in supplenza.
2. I giudici onorari di tribunale confermati possono essere assegnati, con provvedimento del presidente del tribunale, in supplenza presso un ufficio del giudice di pace del circondario, in caso di assenza, impedimento temporaneo o vacanza di uno o più giudici onorari di pace.
3. L’attività di supplenza di cui ai commi 1 e 2 non può comportare un impegno complessivo superiore a quello previsto dall’articolo 29-bis.
4. Ai magistrati onorari destinati in supplenza ai sensi dei commi 1 e 2 non è dovuto alcun trattamento economico aggiuntivo o di missione, intendendosi per sede di servizio il circondario del tribunale.
Art. 30-ter (Attività dei magistrati onorari confermati durante il periodo feriale e godimento del periodo feriale). - 1. I magistrati onorari confermati non prestano attività durante il periodo feriale di cui all’articolo 1 della legge 7 ottobre 1969, n. 742, salvo che ricorrano specifiche esigenze d’ufficio; qualora il magistrato onorario sia stato impiegato durante il periodo feriale, è riconosciuto il diritto di non prestare attività nel periodo ordinario per un numero di giorni corrispondente, con l’aggiunta di un numero di giorni pari ai giorni festivi inclusi nel periodo feriale e alle giornate di riposo di cui all’articolo 1 della legge 23 dicembre 1977, n. 937. Il compenso previsto dagli articoli 31-bis e 31-ter del presente decreto è corrisposto anche durante il periodo di cui al presente articolo.
Art. 30-quater (Trasferimento dei magistrati onorari confermati). - 1. I magistrati che esercitano le funzioni di giudice di pace possono essere assegnati, a domanda, ad una sede diversa da quella cui risultano assegnati alla data di entrata in vigore della presente disposizione, purché la sede richiesta presenti una scopertura. La nuova assegnazione è disposta con decreto del Ministro della giustizia, previa deliberazione favorevole del Consiglio superiore della magistratura, su proposta della sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario, di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 25, adottata dopo avere sentito i presidenti dei tribunali nel cui circondario sono situati l’ufficio di provenienza e quello richiesto. La domanda non può essere accolta se l’ufficio di provenienza presenta una scopertura dell’organico dei magistrati onorari superiore al 60 per cento. La domanda può essere riproposta solo decorsi due anni dal precedente decreto di nuova assegnazione.
2. I magistrati che esercitano le funzioni di magistrato onorario di tribunale o vice procuratore onorario possono essere assegnati, a domanda, ad una sede diversa da quella cui risultano assegnati alla data di entrata in vigore della presente disposizione. La nuova assegnazione è disposta con decreto del Ministro della giustizia, previa deliberazione favorevole del Consiglio superiore della magistratura, su proposta della sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario, di cui all’articolo 10 del citato decreto legislativo n. 25 del 2006, adottata dopo avere sentito, rispettivamente, i presidenti dei tribunali o i procuratori della Repubblica nelle cui circoscrizioni sono situati l’ufficio di provenienza e quello richiesto.
3. Quando sussista alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’articolo 29-ter, la domanda di nuova assegnazione può essere accolta anche in deroga ai presupposti di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo. La domanda di nuova assegnazione non può essere accolta quando, rispetto all’ufficio richiesto, sussistono, per i magistrati che hanno esercitato l’opzione per il regime di cui all’articolo 29, comma 6, le incompatibilità di cui all’articolo 29-ter e, per i magistrati che non hanno esercitato l’opzione per il regime di cui all’articolo 29, comma 6, le incompatibilità di cui all’articolo 5, commi 2, 3 e 4.
4. I giudici onorari di tribunale confermati possono, a domanda, essere trasferiti presso un ufficio del giudice di pace che presenti scopertura di organico. Il trasferimento è disposto con decreto del Ministro della giustizia, previa deliberazione favorevole del Consiglio superiore della magistratura, su proposta della sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario, di cui all’articolo 10 del citato decreto legislativo n. 25 del 2006, adottata dopo avere sentito i presidenti dei tribunali nel cui circondario sono situati l’ufficio di provenienza e quello richiesto.
5. Il Consiglio superiore della magistratura individua con cadenza annuale i posti disponibili per i quali possono essere presentate le domande di trasferimento di cui ai commi da 1 a 4.
6. Ai magistrati onorari confermati si applica l’articolo 33, comma 5, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Art. 30-quinquies (Valutazione di idoneità professionale del magistrato onorario confermato). - 1. I magistrati onorari confermati sono sottoposti con cadenza quadriennale a valutazione diretta a confermare la permanenza dell’idoneità professionale.
2. Per il fine di cui al comma 1 sono trasmessi alla sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario:
a) un rapporto del capo dell’ufficio sull’attività svolta dal magistrato, nel quale sono indicati i fatti rilevanti per le valutazioni di cui ai commi 3 e 4;
b) copia degli atti e dei provvedimenti esaminati, estratti a campione in conformità ai criteri determinati dal Consiglio superiore della magistratura;
c) l’autorelazione del magistrato onorario;
d) le statistiche comparate sull’attività svolta, distinte per tipologie di procedimenti e di provvedimenti, e ogni altro documento ritenuto utile;
e) l’attestazione rilasciata dalla struttura della rete della formazione decentrata di cui all’articolo 22, comma 3;
f) le segnalazioni del consiglio dell’ordine degli avvocati ai sensi dell’articolo 11-bis, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160.
3. Almeno due mesi prima della scadenza del quadriennio, la sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario, acquisiti i documenti di cui al comma 2, esprime, se necessario previa audizione dell’interessato, un giudizio di idoneità o non idoneità a svolgere le funzioni giudiziarie e lo trasmette al Consiglio superiore della magistratura, con onere di motivare il solo giudizio di non idoneità. I giudizi di idoneità non comportano alcun passaggio economico ad un livello retributivo superiore.
4. Il Consiglio superiore della magistratura, acquisito il giudizio di cui al comma 3, quando conferma il giudizio di non idoneità del magistrato onorario confermato dispone, per un biennio, l’assegnazione all’ufficio del processo o all’ufficio di collaborazione del procuratore della Repubblica, con esclusione dell’esercizio di funzioni giurisdizionali. Al termine del biennio il magistrato onorario confermato è sottoposto a nuova valutazione di idoneità professionale, che tiene conto del lavoro svolto nell’ufficio del processo o nell’ufficio di collaborazione del procuratore della Repubblica, e, in caso di seconda valutazione di non idoneità, è dispensato dal servizio con decreto del Ministro della giustizia.
Art. 30-sexies (Violazione dei doveri inerenti alle funzioni). - 1. Il presidente del tribunale, per i giudici onorari confermati, e il procuratore della Repubblica presso il tribunale, per i vice procuratori onorari, vigilano sul rispetto degli impegni assunti dal magistrato in conformità alle disposizioni degli articoli 20 e 29-bis, commi 1 e 2, del presente decreto. Per i magistrati onorari che hanno optato per l’esercizio esclusivo delle funzioni, la vigilanza ha ad oggetto anche l’osservanza del divieto previsto dall’articolo 16 dell’ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e del regime di incompatibilità previsto dall’articolo 29-ter del presente decreto. Per i magistrati onorari che non hanno optato per l’esercizio esclusivo delle funzioni, la vigilanza ha ad oggetto anche l’osservanza del regime di incompatibilità previsto dall’articolo 5 del presente decreto.
2. In caso di grave inadempimento degli impegni assunti o di grave violazione dei doveri o dei divieti indicati al comma 1, il presidente del tribunale o il procuratore della Repubblica presso il tribunale, rispettivamente per i giudici onorari e per i vice procuratori onorari, investe del caso la sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario, di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 25, formulando proposta di decadenza. La sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario, sentito l’interessato, quando ritiene la proposta non fondata dispone, con provvedimento motivato, che essa non abbia seguito; quando ritiene la proposta fondata, la trasmette, con il proprio parere motivato, al Consiglio superiore della magistratura. Il Consiglio superiore della magistratura, con provvedimento motivato, dispone la decadenza dall’incarico se accerta il grave inadempimento o la grave violazione dei doveri o dei divieti indicati al comma 1.
3. Nei casi di minore gravità, con la procedura di cui al comma 2 possono essere disposti, in ragione della concreta rilevanza del fatto, l’ammonimento o la sospensione del magistrato onorario dall’esercizio delle funzioni per la durata massima di un anno, con gli effetti di cui al comma 6, terzo periodo.
4. Il Consiglio superiore della magistratura respinge la proposta quando non ricorrono i presupposti di cui ai commi 2 o 3 oppure quando la violazione dei doveri o dei divieti indicati al comma 1 è di scarsa rilevanza.
5. Nei casi di particolare gravità, da cui derivi incompatibilità con l’esercizio delle funzioni, la sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario può disporre, con provvedimento motivato, la sospensione del magistrato dalle funzioni fino alla decisione del Consiglio superiore della magistratura sulla proposta di cui al comma 2. Se la decisione del Consiglio superiore della magistratura non interviene nel termine di due mesi dalla proposta, la sospensione decade.
6. In ogni caso, quando è pendente un procedimento penale per gli stessi fatti oggetto della proposta di cui al comma 2, il Consiglio superiore della magistratura può sospendere la procedura amministrativa e disporre, con provvedimento motivato, la sospensione del magistrato onorario dalle funzioni fino alla conclusione del procedimento penale. La sospensione può sempre essere revocata. Al magistrato sospeso è corrisposto un assegno alimentare pari a due terzi del compenso di cui all’articolo 31-bis.
Art. 30-septies (Ulteriori disposizioni). - 1. Ai magistrati onorari di cui al presente capo si applicano gli articoli 8, 9, 15, 16, 17, 19, 20, 21, comma 5, 22 e, per i soli magistrati che non hanno esercitato l’opzione per il regime di cui all’articolo 29, comma 6, anche l’articolo 5.
2. L’incarico dei magistrati onorari confermati ai sensi dell’articolo 29 può essere temporaneamente sospeso, a domanda e senza diritto ad alcun trattamento economico, con decreto del Ministro della giustizia, previa deliberazione favorevole della sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario, di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 25, per consentire lo svolgimento di attività incompatibili con l’esercizio delle funzioni giudiziarie onorarie»;
g) all’articolo 31, comma 1, dopo le parole: «all’articolo 29,» sono inserite le seguenti: «le disposizioni dell’articolo 30, nel testo vigente alla data del 31 dicembre 2021, nonché»;
h) al capo XI, dopo l’articolo 31 sono aggiunti i seguenti:
«Art. 31-bis (Compenso e regime contributivo dei magistrati onorari confermati che esercitano le funzioni in via esclusiva). - 1. Ai magistrati onorari del ruolo ad esaurimento confermati ai sensi dell’articolo 29 del presente decreto che esercitano le funzioni in via esclusiva è corrisposto un compenso annuo di euro 58.840, al netto degli oneri riflessi a carico dello Stato, erogato in tredici mensilità.
2. Ai magistrati di cui al comma 1 è riconosciuto un trattamento per l’esercizio delle funzioni onorarie, da corrispondere in ogni caso di cessazione del rapporto, determinato secondo le modalità disciplinate dall’articolo 2120 del codice civile.
3. I magistrati onorari confermati ai sensi dell’articolo 29, che abbiano optato per il regime di esclusività delle funzioni onorarie, sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, secondo quanto previsto dall’articolo 25, comma 5, del presente decreto, e sono iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’assicurazione generale obbligatoria presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) nonché alle seguenti forme di previdenza e assistenza sociale:
a) assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti;
b) assicurazione contro la disoccupazione involontaria;
c) assicurazione contro le malattie;
d) assicurazione di maternità.
4. I contributi previdenziali dovuti per il finanziamento delle forme di previdenza e assistenza sociale di cui al comma 3 sono versati all’INPS e all’INAIL secondo le disposizioni, le modalità e i termini previsti per il versamento dei contributi dovuti per la generalità dei lavoratori dipendenti.
5. Il compenso corrisposto ai sensi del comma 1 è assimilato, ai fini fiscali, al reddito di lavoro dipendente ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera f), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e costituisce base imponibile previdenziale ai fini e per gli effetti del presente articolo.
6. Ai magistrati onorari di cui al comma 1 è riconosciuto il buono pasto nella misura spettante al personale dell’amministrazione giudiziaria, qualora sia superata la durata di sei ore di presenza presso l’ufficio giudiziario.
7. Le giornate o loro frazioni dedicate alle attività di formazione obbligatoria sono computate a ogni effetto, anche economico, come attività giurisdizionali.
Art. 31-ter (Compenso e regime contributivo dei magistrati confermati che esercitano le funzioni in via non esclusiva). - 1. Ai magistrati onorari del ruolo ad esaurimento, confermati ai sensi dell’articolo 29 del presente decreto, che esercitano le funzioni in via non esclusiva, è corrisposto un compenso annuo di euro 25.000, al netto degli oneri riflessi a carico dello Stato, erogato in dodici mensilità.
2. I magistrati onorari di cui al comma 1 sono iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335; si applicano per intero le aliquote contributive pensionistiche e aggiuntive previste per i lavoratori parasubordinati e le figure assimilate, anche per i periodi in cui svolgono attività lavorative aggiuntive. I magistrati onorari di cui al comma 1 sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l’INAIL ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, secondo quanto previsto dall’articolo 25, comma 5, del presente decreto.
3. La ripartizione dell’onere contributivo di cui al comma 2 è stabilita nella misura di un terzo a carico del magistrato onorario e di due terzi a carico del Ministero della giustizia.
4. Fermo restando quanto previsto al comma 2, i magistrati onorari di cui al comma 1 che hanno titolo per l’iscrizione alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense mantengono altresì l’iscrizione alla medesima Cassa in relazione ai compensi percepiti per l’esercizio della professione forense.
5. Fermo restando quanto previsto al comma 2, i magistrati onorari di cui al comma 1 che svolgono attività lavorative aggiuntive, diverse da quelle indicate al comma 4, mantengono altresì il corrispondente regime contributivo in relazione ai compensi o alle retribuzioni percepiti per quelle attività. In caso di concorrenza delle tutele relative alla maternità o paternità, al congedo parentale, alla degenza ospedaliera e alla malattia, le prestazioni sono richieste all’INPS.
6. Il compenso corrisposto ai sensi del comma 1 è assimilato, ai fini fiscali, al reddito di lavoro dipendente ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera f), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e costituisce base imponibile previdenziale ai fini e per gli effetti del presente articolo.
7. Ai magistrati onorari di cui al comma 1 è riconosciuto il buono pasto nella misura spettante al personale dell’amministrazione giudiziaria, qualora sia superata la durata di sei ore di presenza presso l’ufficio giudiziario.
8. Le giornate o loro frazioni dedicate alle attività di formazione obbligatoria sono computate a ogni effetto, anche economico, come attività giurisdizionali.
9. Ai magistrati di cui al comma 1 è riconosciuto un trattamento per l’esercizio delle funzioni onorarie, da corrispondere in ogni caso di cessazione del rapporto, determinato secondo le modalità disciplinate dall’articolo 2120 del codice civile.
Art. 31-quater (Adeguamento del compenso). - 1. A decorrere dal 1° gennaio 2025, i compensi previsti dagli articoli 31-bis e 31-ter sono adeguati con cadenza triennale nella misura dello 0,98 per cento».
2. All’articolo 50 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, lettera f), le parole: «contingente ad esaurimento» sono sostituite dalle seguenti: «ruolo ad esaurimento»;
b) il comma 3 è abrogato.
3. Per l’attuazione delle disposizioni di cui al comma 1, lettera h), è autorizzata la spesa di euro 161.145.499 per l’anno 2025, di euro 160.333.814 per l’anno 2026, di euro 156.061.104 per l’anno 2027, di euro 158.468.594 per l’anno 2028, di euro 153.855.135 per l’anno 2029, di euro 152.981.804 per l’anno 2030, di euro 150.010.605 per l’anno 2031, di euro 148.793.916 per l’anno 2032 e di euro 137.603.884 annui a decorrere dall’anno 2033, cui si provvede ai sensi dell’articolo 4.
Legge 15 aprile 2025 n. 51
I magistrati onorari confermati, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione dell'esito della procedura valutativa possono optare per il regime di esclusività delle funzioni onorarie
Opzione per il regime di esclusività
Una netta virata a questa tendenza viene fornita ora dalla lettera c) dell'articolo 1 della legge 15 aprile 2025 n. 51, nel riformare l'articolo 29 Dlgs 2017 n. 116 «Ruolo ad esaurimento dei magistrati onorari in servizio». Essa non ne intacca i primi cinque commi, che quindi rimangono confermati, ma introduce importanti novità nella sostituzione dei successivi commi 6, 7, 8 e 9.
A norma dell'innovato comma 6 i magistrati onorari confermati, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione dell'esito della procedura valutativa di cui al comma 3 (si veda infra) possono optare per il regime di esclusività delle funzioni onorarie, che è incompatibile con lo svolgimento di ulteriori attività lavorative ai sensi dell'articolo 16 dell'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941 n. 12. Inoltre stabilisce il comma 3 dell'articolo 3 («Disposizioni transitorie») della legge 15 aprile 2025 n. 51 che i magistrati confermati ai sensi dell'articolo 29 del decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116, i quali non hanno esercitato l'opzione per il regime di esclusività possano, in aggiunta a quanto previsto dal comma 9 del medesimo articolo, chiedere di esercitare l'opzione nel termine di trenta giorni decorrenti dalla data di entrata in vigore della stessa legge 2025 n. 51 (1° maggio 2025). Comunque, aggiunge il pur così appena richiamato innovato comma 9 dell'articolo 29 Dlgs n. 116/2017, i magistrati onorari confermati che non hanno optato per il regime di esclusività delle funzioni onorarie nel termine indicato al suddetto comma 6 possono esercitare l'opzione entro il 31 luglio di ogni anno successivo a quello di immissione nel ruolo; in tale caso, ogni effetto decorre dall'anno successivo a quello nel quale è esercitata l'opzione.
L'impegno complessivo
Per i magistrati che hanno esercitato tale opzione la durata dell'orario di lavoro (full time) non è superiore a trentasei ore per ogni settimana ex articolo 29-bis Dlgs n. 116/2017; essi svolgono la loro attività secondo il programma lavorativo definito, rispettivamente, dal presidente del tribunale o dal procuratore della Repubblica presso il tribunale in conformità alle indicazioni elaborate dal Consiglio superiore della magistratura, tenendo conto della necessità che nell'orario complessivo siano comprese sia le attività da svolgere in udienza sia quelle preparatorie e conseguenti all'udienza medesima nonché le attività di formazione di cui all'articolo 22 di cui si è detto nella prima parte.
Le incompatibilità
Come sopra si è visto, per i magistrati full time, che hanno optato per l'esercizio esclusivo delle funzioni, il regime è incompatibile con lo svolgimento di ulteriori attività lavorative ai sensi dell'articolo 16 dell'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941 n. 12; in virtù di tale richiamo i magistrati non possono assumere pubblici o privati impieghi od uffici, ad eccezione di quelli di senatore, di consigliere nazionale o di amministratore gratuito di istituzioni pubbliche di beneficenza; non possono nemmeno esercitare industrie o commerci, né qualsiasi libera professione. Pure va per essi applicato lo speciale regime di incompatibilità previsto dall'articolo 29-ter Dlgs n. 116/2017 a norma del quale i magistrati onorari che hanno esercitato l'opzione per il regime di esclusività (full time) non possono svolgere le funzioni di magistrato onorario in uffici giudiziari compresi nel circondario del tribunale nel quale esercitano la professione forense il coniuge o i conviventi, i parenti fino al secondo grado o gli affini entro il primo grado; non possono essere assegnati allo stesso ufficio giudiziario i magistrati onorari che hanno tra loro vincoli di parentela fino al secondo grado o di affinità fino al primo grado, di coniugio o di convivenza. Tali disposizioni si applicano anche alle parti dell'unione civile.
I magistrati onorari che siano pubblici dipendenti devono chiedere l'autorizzazione di cui all'articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, anche se rilasciata in precedenza
Conclude detto articolo 29-ter coll'indicare che si applicano le disposizioni degli articoli 18 e 19 dell'ordinamento giudiziario, di cui a detto regio decreto 30 gennaio 1941 n. 12. Il richiamato articolo 18 minuziosamente concerne l'incompatibilità di sede per rapporti di parentela o affinità con esercenti la professione forense, mentre il successivo pure richiamato articolo 19 detta regole altrettanto minuziose per l'incompatibilità di sede per rapporti di parentela o affinità con magistrati o ufficiali o agenti di polizia giudiziaria della stessa sede.
Appositamente mirato, anche se non esclusivamente, a chi abbia effettuato l'opzione full time si prospetta la sopraindicata variazione adesso apportata dalla legge n. 51/2025 alla lettera e) dell'articolo 5 Dlgs n. 116/2017, la quale stabiliva l'incompatibilità per coloro che svolgono abitualmente attività professionale per conto di imprese di assicurazione o bancarie, ovvero per istituti o società di intermediazione finanziaria, oppure hanno il coniuge, la parte dell'unione civile, i conviventi, i parenti fino al secondo grado o gli affini entro il primo grado che svolgono abitualmente tale attività nel circondario in cui il giudice di pace esercita le funzioni giudiziarie. Ora l'articolo 1 ritiene di retroagire detta incompatibilità al quinquennio precedente col sostituire le parole iniziali di detta lettera e) Dlgs 13 luglio 2017 n. 116: «svolgono abitualmente attività professionale per conto di» dalle seguenti: «abbiano esercitato in maniera abituale e prevalente, nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda, attività di avvocato per conto di». Si rimanda a quanto espresso nella prima parte sull'analisi di tale variazione, qui vale osservare che questa rilevanza del quinquennio precedente, anziché della contemporaneità previamente prevista, inerisce proprio alla domanda dell'impegno full time che preclude comunque di per sé ogni contestuale attività di lavoro, in particolare forense.
I magistrati onorari che siano pubblici dipendenti devono, a norma dell'articolo 3 della legge 15 aprile 2025 n. 51, chiedere l'autorizzazione di cui all'articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, anche se rilasciata in precedenza. Qualora abbiano esercitato l'opzione per il full time, sono collocati in aspettativa senza assegni, con diritto al mantenimento della qualifica, nel rispetto del limite massimo di durata del periodo di fruizione dell'aspettativa previsto dalle disposizioni normative o contrattuali applicabili. Se non hanno esercitato tale opzione, possono chiedere di esercitarla nel termine di trenta giorni decorrenti dalla data di entrata in vigore della legge 15 aprile 2025 n. 51, ossia dall'1° maggio 2025.
I magistrati che hanno optato per il full time hanno peraltro la via spalancata allorché nel proprio ufficio sussista alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui al suddetto articolo 29-ter Dlgs n. 116/2017: ex comma 3 dell'articolo 30-quater, la domanda di nuova assegnazione può essere accolta anche in deroga ai presupposti di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 30-quater Dlgs n. 116/2017: in concreto, per i magistrati onorari, anche se non si verifichino coperture e scoperture pet la sede di trasferimento e l'ufficio di provenienza (comma 1) senza particolari formalità la porta viene aperta ai giudici di pace e ai magistrati che esercitano le funzioni di magistrato onorario di tribunale o vice procuratore onorario (comma 2).
Compenso e regime contributivo
Ai magistrati onorari che esercitano le funzioni in via esclusiva è corrisposto un compenso annuo di euro 58.840, al netto degli oneri riflessi a carico dello Stato, erogato in tredici mensilità ex comma 1 dell'articolo 31-bis Dlgs 116/2017; è loro riconosciuto inoltre il Tfr, ex comma 2 un trattamento per l'esercizio delle funzioni onorarie, da corrispondere in ogni caso di cessazione del rapporto, determinato secondo le modalità disciplinate dall'articolo 2120 del codice civile ; essi sono assicurati ex comma 3 contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965 n. 1124, secondo quanto previsto dall'articolo 25, ex comma 5, Dlgs 116/2017, e sono iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell'assicurazione generale obbligatoria presso l'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) nonché alle seguenti forme di previdenza e assistenza sociale:
a) assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti;
b) assicurazione contro la disoccupazione involontaria; c) assicurazione contro le malattie;
d) assicurazione di maternità.
A norma del comma 4 i contributi previdenziali dovuti per il finanziamento delle forme di previdenza e assistenza sociale di cui al suddetto comma 3 sono versati all'Inps e all'Inail secondo le disposizioni, le modalità e i termini previsti per il versamento dei contributi dovuti per la generalità dei lavoratori dipendenti.
Ai magistrati che esercitano le funzioni in via esclusiva è corrisposto un compenso annuo di euro 58.840, al netto degli oneri riflessi a carico dello Stato, erogato in tredici mensilità
Ai fini fiscali il compenso corrisposto è assimilato ex comma 5 al reddito di lavoro dipendente ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera f), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986 n. 917, e costituisce base imponibile previdenziale.
A essi è riconosciuto ex comma 6 il buono pasto nella misura spettante al personale dell'amministrazione giudiziaria, qualora sia superata la durata di sei ore di presenza presso l'ufficio giudiziario. Le giornate o loro frazioni dedicate alle attività di formazione obbligatoria sono computate ex comma 7 a ogni effetto, anche economico, come attività giurisdizionali.
Come sopra si è visto, i magistrati onorari full time che siano pubblici dipendenti, sono collocati in aspettativa senza assegni, con diritto al mantenimento della qualifica, nel rispetto del limite massimo di durata del periodo di fruizione dell'aspettativa previsto dalle disposizioni normative o contrattuali applicabili.
Magistrati che non hanno esercitato l'opzione (part time)
Come sopra si è visto, la chance dell'opzione per il servizio esclusivo può essere anche successivamente recuperata a mezzo delle ritardate domande consentite dal Dlgs 116/2017. A norma dell'articolo 29-bis Dlgs n. 116 i magistrati onorari che non hanno esercitato l'opzione per il regime di cui all'articolo 29, comma 6, svolgono un programma lavorativo part time, la cui durata dell'orario di lavoro non è superiore a sedici ore per ogni settimana, in modo tale da assicurare la compatibilità con lo svolgimento di ulteriori attività lavorative o professionali. Il programma lavorativo è definito, rispettivamente, dal presidente del tribunale o dal procuratore della Repubblica presso il tribunale in conformità alle indicazioni elaborate dal Consiglio superiore della magistratura, tenendo conto della necessità che, al pari di quanto si è sopra visto per i magistrati full time, nell'orario complessivo siano comprese sia le attività da svolgere in udienza sia quelle preparatorie e conseguenti all'udienza medesima nonché le attività di formazione di cui all'articolo 22.
Le incompatibilità
Si sono sopra viste le incompatibilità dei magistrati full time, fra le quali evidentemente spicca quella relativa al divieto di svolgere ogni altro tipo di lavoro. Tale divieto evidentemente non vale per i magistrati che non hanno esercitato il diritto di opzione, ai quali viene anzi garantito il tempo necessario alla compatibilità con lo svolgimento di ulteriori attività lavorative o professionali. Per tali magistrati part time sussistono quanto all'ufficio richiesto le incompatibilità di cui all'articolo 5, commi 2, 3 e 4 sottoriportati, come ribadito dalle "Ulteriori disposizioni" disposte dall'articolo 30-septies Dlgs 2n. 116/2017:
La chance dell'opzione per il servizio esclusivo può essere anche successivamente recuperata a mezzo delle ritardate domande consentite dal Dlgs 116/2017
«Ex comma 2 gli avvocati e i praticanti abilitati non possono esercitare le funzioni di magistrato onorario in uffici giudiziari compresi nel circondario del tribunale nel quale esercitano la professione forense, ovvero nel quale esercitano la professione forense i loro associati di studio, i membri dell'associazione professionale, i soci della società tra professionisti, il coniuge, la parte dell'unione civile o i conviventi, i parenti fino al secondo grado o gli affini entro il primo grado. Gli avvocati che esercitano la propria attività professionale nell'ambito di società o associazioni tra professionisti non possono esercitare le funzioni di magistrato onorario nel circondario del tribunale nel quale la società o l'associazione forniscono i propri servizi. Non costituisce causa di incompatibilità l'esercizio del patrocinio davanti al tribunale peri minorenni, al tribunale penale militare, ai giudici amministrativi e contabili, nonché davanti alle commissioni tributarie.
Ex comma 3 gli avvocati e i praticanti abilitati che svolgono le funzioni di magistrato onorario non possono esercitare la professione forense presso gli uffici giudiziari compresi nel circondario del tribunale ove ha sede l'ufficio giudiziario al quale sono assegnati e non possono rappresentare, assistere o difendere le parti di procedimenti svolti davanti al medesimo ufficio, nei successivi gradi di giudizio. Il divieto si applica anche agli associati di studio, ai membri dell'associazione professionale e ai soci della società tra professionisti, al coniuge, la parte dell'unione civile, ai conviventi, ai parenti entro il secondo grado e agli affini entro il
primo grado.
Ex comma 4 i magistrati onorari che hanno tra loro vincoli di parentela fino al secondo grado o di affinità fino al primo grado, di coniugio o di convivenza non possono essere assegnati allo stesso ufficio giudiziario. La disposizione del presente comma si applica anche alle parti dell'unione civile . Ex comma 5 il magistrato onorario non può ricevere, assumere o mantenere incarichi dall'autorità giudiziaria nell'ambito dei procedimenti che si svolgono davanti agli uffici giudiziari compresi nel circondario presso il quale esercita le funzioni giudiziarie».
Inclusiva del quinquennio precedente l'incompatibilità per talune attività professionali
L'articolo 1 della legge n. 51/2025 non intacca, e quindi conferma, le suddette incompatibilità già indicate dall'articolo 5 Dlgs 13 luglio 2017 n. 116, peraltro consuete allorché si tratti di magistratura, per i membri del Parlamento, del Governo, delle giunte degli enti territoriali, deputati e i consiglieri regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, gli ecclesiastici e i ministri di qualunque confessione religiosa, incarichi direttivi o esecutivi nei partiti e movimenti politici o nelle associazioni sindacali e difensori civici. L'unica variazione adesso apportata dalla legge 2025 n. 51/2025 concerne la lettera e) di detto articolo 5 Dlgs n. 116/2017, la quale stabiliva l'incompatibilità per coloro che svolgono abitualmente attività professionale per conto di imprese di assicurazione o bancarie, ovvero per istituti o società di intermediazione finanziaria, oppure hanno il coniuge, la parte dell'unione civile, i conviventi, i parenti fino al secondo grado o gli affini entro il primo grado che svolgono abitualmente tale attività nel circondario in cui il giudice di pace esercita le funzioni giudiziarie. Ora l'articolo 1 ritiene di retroagire detta incompatibilità al quinquennio precedente col sostituire le parole iniziali di detta lettera e) Dlgs 13 luglio 2017 n. 116: «svolgono abitualmente attività professionale per conto di» dalle seguenti: «abbiano esercitato in maniera abituale e prevalente, nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda, attività di avvocato per conto di». Non si ha perciò una semplice inclusione dell'incompatibilità al quinquennio precedente, ma anche la precisazione che lo svolgimento di dette attività "sospette" sia stata effettuata "in maniera prevalente", oltre che abituale, e soprattutto quanto all'ambito: "attività di avvocato per conto di". S'intende cioè evitare il pericolo di ogni commistione fra attività forense e funzione giurisdizionale, il che diviene più attuale per il campo assicurativo, tenendo pure conto che l'infortunistica stradale, per effetto dell'elevazione del "tetto" a € 100.000, non appare più marginale nella giurisdizione del giudice onorario. Comunque questa sorta di "sguardo all'indietro", e non soltanto al contemporaneo, si spiega soprattutto con l'introduzione dell'opzione per il regime di esclusività delle funzioni onorarie, che è incompatibile con lo svolgimento di ulteriori attività lavorative ai sensi dell'articolo 16 dell'ordinamento giudiziario, di cui all'innovato sesto comma dell'articolo 29 Dlgs n. 116/2017 introdotto dalla lettera c).
Il divieto a svolgere altre funzioni non vale per i magistrati che non hanno esercitato il diritto di opzione full time, ai quali viene garantito il tempo necessario a esercitare altre attività
Compenso e regime contributivo dei magistrati part time
Ai magistrati confermati che esercitano le funzioni in via non esclusiva, è corrisposto ex articolo 31-ter un compenso annuo di euro 25.000 per un orario di lavoro non superiore a sedici ore per ogni settimana, al netto degli oneri riflessi a carico dello Stato, erogato in dodici mensilità. Essi sono iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995 n. 335; si applicano per intero le aliquote contributive pensionistiche e aggiuntive previste per i lavoratori parasubordinati e le figure assimilate, anche per i periodi in cui svolgono attività lavorative aggiuntive. Sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Inail ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, secondo quanto previsto dall'articolo 25, comma 5, del decreto. A norma del comma 3 Dlgs la ripartizione dell'onere contributivo di cui al comma 2 è stabilita nella misura di un terzo a carico del magistrato onorario e di due terzi a carico del Ministero della giustizia.
Una disposizione particolare viene posta dal successivo comma 4 per l'ipotesi, nient' affatto infrequente, dei magistrati che hanno titolo per l'iscrizione alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense: essi mantengono altresì l'iscrizione alla medesima Cassa in relazione ai compensi percepiti per l'esercizio della professione forense, fermo restando quanto previsto dai commi 1 e 2.
Invece i magistrati che svolgono attività lavorative aggiuntive, diverse da quelle forensi, ex comma 5 mantengono altresì il corrispondente regime contributivo in relazione ai compensi o alle retribuzioni percepiti per quelle attività. In caso di concorrenza delle tutele relative alla maternità o paternità, al congedo parentale, alla degenza ospedaliera e alla malattia, le prestazioni sono richieste all'Inps.
Il compenso è assimilato ex comma 6, ai fini fiscali, al reddito di lavoro dipendente ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera f), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e costituisce base imponibile previdenziale. Viene pure riconosciuto il buono pasto nella misura spettante al personale dell'amministrazione giudiziaria, qualora sia superata la durata di sei ore di presenza presso l'ufficio giudiziario. Le giornate o loro frazioni dedicate alle attività di formazione obbligatoria sono computate ex comma 7 a ogni effetto, anche economico, come attività giurisdizionali.
Ai magistrati part time è pure riconosciuto ex comma 9 un trattamento per l'esercizio delle funzioni onorarie, da corrispondere in ogni caso di cessazione del rapporto, determinato secondo le modalità disciplinate dall'articolo 2120 del codice civile (Tfr).
08-05-2025 00:43
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