Avvocato Amministrativista a Trapani - Diritto Amministrativo - Notizie, Articoli, Sentenze

Sentenza

Lite tra condomini con lancio di rifiuti organici. L’ammonimento del questore no...
Lite tra condomini con lancio di rifiuti organici. L’ammonimento del questore non può essere usato per gestire contrasti tra vicini di casa.
Il Questore può intervenire a norma dell'articolo 8 del Dl 11/2009, in caso di «condotte reiterate, che minacciano o molestano taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura, ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria, o di un prossimo congiunto, o di persona al medesimo legata da relazione affettiva, ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita».

Un contrasto tra due vicini era sfociato in atti di chiara ostilità, con lancio di rifiuti organici e gesti di reciproca intolleranza. Seguiva un esposto alla Questura, con richiesta di ammonimento, per l'autrice della condotta molesta, affinchè desistesse. Ma nel caso specifico il questore ha ritenuto che al più vi erano state molestie, ma senza generare uno specifico stato di ansia, o un timore per l'incolumità personale (elementi necessari per l'ammonimento da parte del questore ). Di qui l'archiviazione della richiesta di ammonimento, che è stata impugnata dinanzi al Tar bolognese dalla parte che si riteneva danneggiata.
Il giudice ha confermato l'orientamento del questore.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza