Avvocato Amministrativista a Trapani - Diritto Amministrativo - Notizie, Articoli, Sentenze

Sentenza

Avokat: i titoli rilasciati dall’U.N.B.R. sono riconoscibili in Italia....
Avokat: i titoli rilasciati dall’U.N.B.R. sono riconoscibili in Italia.
Le precisazioni del CNF. Il Consiglio Nazionale Forense tramite la Circolare 1-C-2016, del 3 febbraio 2016, ha chiarito alcuni particolari relativamente all'iscrizione nella sezione speciale dell'Albo degli Avvocati stabiliti provenienti dalla Romania.

I titoli emessi dall'U.N.B.R.. In seguito alla sentenza del 24 dicembre 2015 n. 200 del CNF, che ha respinto il ricorso presentato da un'iscritta alla sezione speciale dell'Albo per il riconoscimento del titolo di Avokat conseguito in Romania, si afferma che l'unica istituzione rumena competente a rilasciare titoli validi per l'iscrizione nella sezione speciale, riconosciuta attraverso il sistema ufficiale di cooperazione tra autorità di Stati membri dell'Unione europea (Internal Market Information System), è l'Uniunea Nationala a Barourilor din Romania (U.N.B.R.) con sede nel Palazzo di Giustizia di Bucarest.

Medesima denominazione con l'autorità competente. Nella circolare si pone l'attenzione sul fatto che la denominazione dell'autorità competente è pressoché uguale a quella di un secondo organismo, che aveva rilasciato il titolo oggetto della sentenza, la c.d. U.N.B.R – “Struttura Bota”. Infatti, l'unica differenza riscontrabile tra i due organismi è nell'indicazione della sede del secondo, che è situato presso Str. Academiei n. 4-6, che quindi non corrisponde con l'indirizzo del Palazzo di Giustizia di Bucarest, situato in Splaiul Indipendentei n. 5 Sector 5.

Il richiamo del Presidente. Il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, ricorda ai diversi Consigli dell'Ordine che, in sede di verifica delle iscrizioni, dovranno valutare la corretta tenuta degli elenchi e dei registri locali alla luce del nuove particolarità segnalate nella circolare 1-C-2016.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza