Avvocato Amministrativista a Trapani - Diritto Amministrativo - Notizie, Articoli, Sentenze

Sentenza

Piano triennale di assunzione per circa 65mila unità...
Piano triennale di assunzione per circa 65mila unità
Piano triennale di assunzione per circa 65mila unità

 

Assunzione a tempo indeterminato per circa 65mila tra docenti e personale amministrativo, tecnico, ausiliario (ATA) nell'arco del triennio 2011-2013, sulla base dei posti vacanti disponibili in ciascun anno. È quanto prevede il Piano triennale per le nuove assunzioni nella scuola, già deciso e approvato da alcuni mesi e approdato in questi giorni nella fase negoziale: il 13 luglio a Palazzo Chigi, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, e il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, hanno incontrato le rappresentanze dei sindacati di categoria.

Presente all'incontro anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Dopo l'incontro di Palazzo Chigi, è stata sottoscritta dall'Aran, l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni e dalle Organizzazioni e Confederazioni sindacali del comparto Scuola, l' ipotesi_di_accordo, propedeutica alla definizione del piano triennale per l'immissione in ruolo di personale della Scuola docente, educativo e Ata a tempo determinato. L'accordo con le rappresentanze sindacali si fonda sulle disposizioni urgenti a sostegno dell'economia di cui al decreto_legge_70_2011, che in fase di conversione ha previsto al comma 17 dell'articolo 9 la definizione di un piano triennale per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente, educativo ed ATA per gli anni 2011-2013. Obiettivo principale del Piano è quello di evitare la formazione di nuovo precariato in futuro, rispondendo una nuova filosofia, che preveda assunzioni basate sul reale fabbisogno del sistema d'istruzione, quale sarà sempre, d'ora in poi, per tutte le assunzioni nel mondo della scuola.
Tale piano può prevedere la retrodatazione giuridica dall'anno scolastico 2010-2011 di quota parte delle assunzioni di personale docente, educativo ed ATA sulla base dei posti vacanti e disponibili relativi al medesimo anno scolastico 2010-2011, utilizzando le graduatorie a esaurimento relative a tale anno, a integrazione delle immissioni in ruolo già disposte e fermo restando il rispetto degli obiettivi programmati dei saldi di finanza pubblica. Il comma 17 dell'articolo 9 prevede inoltre che il medesimo piano di assunzioni sia preceduto da un'apposita sessione negoziale concernente interventi in materia contrattuale per il personale della scuola, che assicuri il rispetto del criterio di invarianza finanziaria. Nello specifico, saranno coinvolte nel piano 30.482 unità di personale docente e 36.698 di personale ATA. Con il Piano triennale si vuole dare una risposta concreta anche al problema delle graduatorie garantendo la stabilità del servizio scolastico e educativo e le aspettative degli insegnanti abilitati iscritti nelle graduatorie a esaurimento che prestano continuativamente da anni la propria attività tramite incarichi annuali. Per assicurare la continuità del servizio scolastico, nel Decreto per lo sviluppo, è previsto anche che le graduatorie vengano aggiornate ogni tre anni, con la possibilità di scegliere una sola provincia. Chi viene immesso in ruolo non può chiedere il trasferimento in altre province per un periodo di cinque anni. Le ultime stime elaborate dal Ministero prevedevano che, grazie ai pensionamenti e alle immissioni in ruolo degli ultimi anni, il fenomeno avrebbe trovato una definitiva soluzione in alcuni anni. I provvedimenti contenuti nel Decreto per lo sviluppo consentono, all'interno del quadro di riorganizzazione del personale della scuola, di ridurre i tempi previsti. Da notare il rispetto dei saldi di finanza pubblica e la sessione negoziale concernente interventi in materia contrattuale per il personale della scuola, che assicuri il rispetto del criterio di invarianza finanziaria. Al solito sulla scuola nessun investimento.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza